Note statistiche

By | 31 Luglio 2015

La prossima edizione del Palio Marinaro dell’Argentario è molto significativa dal punto di vista statistico, infatti ci sono delle particolarità che si legano agli ultimi trenta anni di palio!

L’esito del 74° palio dei rioni di Porto Santo Stefano potrebbe rappresentare un crocevia importante per la storia e in particolare per i vogatori che hanno dominato gli ultimi decenni, ovvero Maurizio Coccoluto (11 vittorie) e Gabriele Solari (10 vittorie), quest’anno entrambi in gara.

Solari ha vinto 10 delle ultime 12 edizioni disputate, perdendo solo due volte nello stadio del turchese contro equipaggi con Coccoluto, che si ripresenta in età avanzata a distanza di 26 anni dalla prima vittoria.

2000 (Croce) È l’anno dell’ultima vittoria di un equipaggio senza uno dei suddetti vogatori, esclusa l’edizione del 2011 (Croce) nella quale nessuno dei due ha partecipato.

1995 (Pilarella) È l’anno dell’ultima vittoria del rione del molo di un equipaggio senza Coccoluto (Solari non è mai stato a bordo della Pilarella).

1988 (Fortezza) È l’anno dell’ultima vittoria del rione del forte di un equipaggio senza Solari (Coccoluto ha vinto con Solari alla Fortezza il palio del 2008).

1983 (Valle) È l’anno dell’ultima vittoria del rione del faro di un equipaggio senza Coccoluto oppure Solari.

Questo tipo di fatti, seppur non avendo una logica, sono tradizionalmente molto duri da sfatare. Se dovesse vincere la Fortezza, oppure la Croce, continuerebbero ad allungarsi queste incredibili sequenze. La Fortezza, avendo Solari a bordo non può interrompere il suo digiuno di vittorie senza Gabriele. La Pilarella, per vincere, dovrebbe abbattere un muro che dura da 20 anni e che ha retto l’anno scorso addirittura contro il tempo di 24’25”. Per il Valle la questione dura da 32 anni!

Solari e Coccoluto nel palio del 2007 - © Marco Solari

Solari e Coccoluto nel palio del 2007 – © Marco Solari

Nazzareno

3 pensieri su “Note statistiche

  1. puntero

    chissa’ se la statistica dice che c’e’ sempre una prima volta. ieri sera ho visto a solari pigliacci 3 secondi in una vasca in allenamento tagliando pure la girata a largo partendo 20 secondi dopo la pilarella.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.